Come vestirsi

ABITO DA SPOSA INVERNALE

A volte le future spose decidono di sposarsi in inverno ma sono preoccupate per l’abito da sposa.
Non preoccupatevi! Potrete comunque avere il vostro vestito da sposa classico!
Intanto per l’inverno consigliamo decisamente un abito bianco candido, che sarà perfetto per un’atmosfera fredda. Come tessuti, i migliori sono la seta ed il raso, che trattengono il calore nonostante le basse temperature.

Maniche lunghe obbligatorie?
Dovete per forza scegliere un abito da sposa a maniche lunghe? No, i vestiti da sposa invernali possono essere o a maniche lunghe (con maniche in pizzo, collo alto molto chic e perline) oppure abiti da sposa classici con decoltè o maniche corte. Basterà abbinarci una pelliccetta bianca sulle spalle e polsi o una giacchetta sempre coordinata e il gioco è fatto! Altrimenti si può abbinare un cappotto bianco di lana, eleganza garantita!

Per la sposa invernale è possibile anche abbinarci dei guantini o guanti lunghi bianchi, nel tessuto che preferisce. Per quanto riguarda l’acconciatura, via libera alle coroncine, perline e cappelli, anche se vista la temperatura è sconsigliato il classico chignon.

Calze sì o calze no?
I collant sono un’accessorio che dovrebbe essere indossato dalla sposa anche d’estate in base al galateo del matrimonio, ma in caso il matrimonio sia d’inverno è sempre comunque consigliato metterle per una questione di temperatura.

VESTITO DA SPOSO INVERNALE

Per lo sposo che convola a nozze d’inverno, l’abito può essere dei più classici e gli si possono abbinare la più grande quantità di accessori.

Noi consigliamo un abbinamento di camicia, cravatta da sposo o papillon, gilet, giacca, pantatloni e cappotto, tutto molto elegante. L’unico accessorio che può essere omesso è il gilet, in caso allo sposo non piaccia, ma rimane d’obbligo la camicia e la giacca.

Per quanto riguarda il colore sconsigliamo di optare per un look “all black”, ma consigliamo comunque di procurarsi un gilet e pantalone di un colore leggermente diverso ma scuro (grigio scuro, blu scuro ecc). Ovviamente da abbinare alla sposa.

Per la camicia è sempre preferibile prendere la classica camicia bianca.

INVITATI

Siete stati invitati ad un matrimonio d’inverno e non sapete cosa mettere? Niente paura, le possibilità sia per l’uomo che per la donna sono davvero infinite.

Per l’uomo, è sempre consigliabile optare per un completo elegante con giacca e camicia, e abbinarci una cravatta sempre di colori invernali (rosso, bordeaux, grigio scuro, blu scuro, nero). Ricordatevi comunque di abbinarci sempre una camicia di colore diverso dal nero, sempre in colori invernali oppure di un semplice bianco candido.

Per quanto riguarda la donna, ci si può davvero sbizzarrire. Noi consigliamo sempre di preferire la gonna oppure un vesito ad un pantalone, da abbinare assolutamente a dei collant.

Sono da evitare le gonne troppo corte (andrebbero sempre portate al ginocchio ad un matrimonio) e le scollature troppo evidenti in quanto si tratta di un evento elegante.

I colori tra cui scegliere sono davvero tantissimi: dal bordeaux al marrone di varie tonalità, dal beige al verde scuro, dal blu al grigio. Da evitare anche per la donna un vestito o un abito tutto nero in quanto non è adatto all’occasione, ma si possono assolutamente abbinare accessori o parte di abiti neri.

Attenzione alla scelta del colore! L’importante è che, se la sposa ha scelto un abito di un colore diverso dal bianco, non andiate anche voi con un vestito di quel colore!

Per quanto riguarda le scarpe, in quanto eleganza noi consigliamo le classiche decoltè con il tacco, ma si può anche scegliere uno stivaletto, sempre con un minimo di tacco per essere eleganti.

4 pensieri su “Come vestirsi

  1. Questo si che è un ottimo articolo pieno di spunti! 🙂
    Mi sono sposata in inverno (a Gennaio) e mi sarebbero state utili tutte le informazioni reperibili in questo sito!

  2. Gli abiti da sposa invernali mi fanno impazzire ancora di più di quelli adatti alla stagione estiva! Questo mese sono stata ad una fiera nel mio paese (vicino Torino) e ho trovato dei modelli bellissimi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *