COME VESTIRSI
Abito da Sposa Invernale
Quando una sposa decide di celebrare le sue Nozze Speciali in inverno, spesso si chiede che tipologia di abito da sposa sia il caso di scegliere.
Non preoccupatevi, anche in caso di matrimonio invernale potete scegliere un abito da sposa classico.
Il mio consiglio è di scegliere l’abito in base ai vostri gusti e adattarlo all’inverno con qualche piccolo accorgimento. Sicuramente, il raso e la seta sono i tessuti che più si adattano agli abiti da sposa invernali, ma si può optare anche per altre tipologia di materiali, in base ai vostri gusti.
Maniche lunghe obbligatorie?
No, non siete obbligati a scegliere un abito da sposa a manica lunga, con collo alto o altre forme tipicamente invernali.
L’abito da sposa, come nel caso di matrimonio estivo, deve rispecchiare i desideri della sposa e le sue particolarità, esaltandone le forme ed i tratti.
In caso scegliate un abito a manica corta o con una scollatura tipicamente estiva, potete tranquillamente abbinarci un’eco pelliccia, cappottino o stola sempre di colore bianco. In questo modo l’eleganza è garantita.
Per la sposa invernale, è possibile anche optare per dei guanti lunghi bianchi, nel tessuto che preferisce.
Calze sì o calze no?
I collant non sono un accessorio previsto per i matrimoni estivi in base al galateo, ma in caso di matrimonio invernale potete tranquillamente “fare uno strappo alla regola”.
Vestito da Sposo Invernale
Per lo sposo che convola a nozze d’inverno, l’abito può essere dei più classici e gli si possono abbinare la più grande quantità di accessori.
Noi consigliamo un abbinamento di camicia, cravatta da sposo o papillon, gilet, giacca, pantaloni e cappotto, tutto stile chic. L’unico accessorio che può essere omesso è il gilet, in caso lo sposo preferisca non portarlo, ma rimane d’obbligo la camicia e la giacca.
Per quanto riguarda il colore, sconsigliamo un look “all black”, ma ogni colore affine quale grigio scuro, blu scuro ecc sono molto adatti
Per la camicia consigliamo sempre la camicia bianca.
Invitati
Siete stati invitati ad un matrimonio invernale e non sapete cosa mettere? Niente paura, le possibilità sia per l’uomo che per la donna sono davvero infinite.
Per quanto riguarda la donna, ci si può davvero sbizzarrire. Il galateo consiglia di preferire la gonna al pantalone e di indossare i collant.
Sono da evitare le gonne troppo corte (andrebbero sempre portate al ginocchio ad un matrimonio) e le scollature troppo evidenti in quanto si tratta di un evento elegante.
I colori tra cui scegliere sono davvero tantissimi: dal bordeaux al marrone di varie tonalità, dal beige al verde scuro, dal blu al grigio.
Da evitare vestiti o abiti completamente neri in quanto non adatti all’occasione, ma si possono abbinare accessori o utilizzare abiti parzialmente neri.
L’importante è che, se la sposa ha scelto un abito di un colore diverso dal bianco, non indossiate un abito della stessa tonalità.
Per quanto riguarda le scarpe, noi consigliamo le classiche decoltè con il tacco, ma si può anche scegliere uno stivaletto, sempre con un minimo di tacco.
Per l’uomo, optate per un completo elegante con giacca e camicia, abbinandoci una cravatta con tinte invernali (rosso, bordeaux, grigio scuro, blu scuro, nero). Ricordatevi di non indossare mai le camicie nere, tutti gli altri colori vanno benissimo.
Articolo redatto da Noemi Wedding, Wedding Planner ufficiale di NozzeSpeciali.it e di MatrimonioInvernale.it .