FIORI E MATRIMONIO – IL LORO SIGNIFICATO

I fiori sono una presenza costante in occasione di un matrimonio, in modo silenzioso riescono a dare un tocco magico ed estetico agli ambienti ed accompagnano sposi ed ospiti a partire dal luogo della cerimonia, fino ad arrivare al fatidico lancio del bouquet che simboleggia un futuro matrimonio in cui saranno ancora protagonisti.

Ma quali sono i fiori più “gettonati” e cosa rappresentano? Cosa ci vogliono raccontare con i loro colori e i loro petali?

Iniziamo a passarli in rassegna.

LE ROSE

 

Il fiore che normalmente non manca mai ad un matrimonio è la Rosa.
Con i suoi colori questo fiore, che da sempre è simbolo d’amore, assume vari significati.

Nel suo colore più conosciuto, il rosso, rappresenta amore e passione, nella versione rosa la dolcezza, se in giallo la gelosia, in bianco (praticamente sempre presente in occasione di matrimoni) la purezza e in sfumature rosa-arancione il desiderio.

La varietà Rosa Inglese è molto apprezzata per la molteplicità dei petali e per le sfumature dei colori che assume aprendosi.

Non ultimo, questo fiore amatissimo riconduce alla femminilità della donna, impossibile osservare un mazzo di rose e non pensare ad una presenza femminile, che si tratti di una mamma, di una bimba alla sua Prima Comunione o di una compagna.

LE PEONIE

 

Un altro fiore che difficilmente manca in occasione delle nozze è la Peonia.

Anche la Peonia Rappresenta l’amore e l’affetto, oltre che pudore e timidezza. La varietà di colori in cui si possono avere le Peonie è molto varia e, in occasione di matrimoni, la si trova molto spesso in bianco o in sfumature di rosa.

Ha valenza differente nei paesi orientali dove rappresenta nobiltà e raffinatezza.

LE ORTENSIE

 

Le Ortensie occupano a loro volta un posto importante nelle celebrazioni di nozze.

Il significato di questo splendido fiore è amore, un amore forte e passionale.

Le ritroviamo normalmente nelle tonalità vivaci di azzurro, rosa e bianche.

Continua…

Link utili:

ALBERTO MENEGARDI – Flower Designer