LA LUNA DI MIELE… UN VIAGGIO CHE SI PERDE NEL TEMPO

 

 

Oggi tutti noi conosciamo il significato della luna di miele o viaggio di nozze.

Le coppie che si sposano lo vedono come un appuntamento irrinunciabile per celebrare le loro nozze e le proposte dei tour operator nazionali ed internazionali permettono ai novelli sposi di realizzare qualunque sogno e raggiungere ogni tipo di meta in qualunque angolo del nostro pianeta.

Condizione fondamentale, a differenza di una comune vacanza, ci può andare solo la coppia appena sposata, niente amici, parenti o conoscenti.

 

 

Ma vediamo da dove arriva il nome

L’origine della LUNA DI MIELE si riferisce al primo mese di nozze (luna) e alla tradizionale bevanda che veniva utilizzata in occasione del matrimonio l’idromele, bevanda alcolica che si otteneva proprio dalla fermentazione del miele.

Nella cultura scandinava (tra il nono e l’undicesimo secolo) la nuova coppia, dopo aver celebrato le nozze, trascorreva da sola il primo mese e consumava giornalmente proprio tale bevanda.

Altre teorie fanno risalire la LUNA DI MIELE a tempi più remoti. Si pensa che ai tempi dei babilonesi, in occasione delle nozze, venisse regalato alla coppia sufficiente idromele per un mese, anche perché questa bevanda sembrava garanzia di fertilità per i novelli sposi.

Praticamente in molte culture del passato si fa riferimento a questo periodo (una luna o mese) in cui gli sposi dopo il matrimonio si dedicano esclusivamente a se stessi, e la parola miele si riferisce comunque a qualcosa in grado di rendere “dolce” questo periodo.
Quindi si può dedurre quanto valore ed importanza venisse attribuito alle nuove coppie a cui , almeno per il primo periodo, veniva associata sicuramente felicità.

 

 

Ai giorni nostri in realtà, nella gran parte dei casi, gli sposi si godono una vacanza rilassante od avventurosa (in base allo spirito
personale) di una quindicina di giorni in località specializzate nel realizzare i sogni dei novelli marito e moglie.

Ma anche oggi è ancora viva nella mentalità comune l’idea che, questo viaggio, rappresenti un periodo in cui i due giovani si dedichino solo a se stessi, vivendo un periodo felice in vista dell’avventura del loro futuro e più lungo viaggio di vita insieme.

 

Link correlati:

4U TRAVEL SRL convenzionata Ensitour