UN NUOVO MODO DI RIVEDERE IL VOSTRO EVENTO

 

 

Negli ultimi anni è apparso un nuovo “osservatore” in molti eventi, gare sportive, trasmissioni televisive, etc.

Non poteva certo mancare come invitato speciale in occasione di feste di matrimonio, dove si è assicurato un “punto di vista” che in passato apparteneva esclusivamente ai volatili che, dal canto loro, non potevano certo restituircelo sotto forma di immagini.

Stiamo ovviamente parlando dei videografi del cielo, i droni.

 

 

Ma cosa sono esattamente?

Sono dei veri e propri velivoli radiocomandati, utilizzati sia a scopo ludico che professionale, che non trasportano merci o passeggeri ma possono vedere installata una telecamera.

Con loro è possibile realizzare riprese aeree, sia per quanto riguarda rilevamenti, controllo del territorio e quant’altro a livello lavorativo, sia in occasione di gare sportive od eventi proprio come i matrimoni.

In base alla loro dimensione (che ovviamente equivale anche a capacità di trasportare peso) sono provvisti di più o meno motori, infatti i più comuni vanno da un minimo di tre motori (Tricottero) fino ad otto motori (Ottocottero).

Normalmente in occasione di eventi come le nozze ci troviamo di fronte all’utilizzo di un Quadricottero (quattro motori) dotato di videocamera con cui sarà possibile effettuare già delle riprese valide.

 

 

Un’altro particolare molto importante e da non trascurare assolutamente, è la scelta di chi sarà incaricato di utilizzare questo tipo di apparecchiatura.

Infatti è importante che gli sposi, o chi dovesse ingaggiare il pilota, si assicuri che si tratti di un professionista dotato di patentino che è obbligatorio per chi utilizza un drone da 250 grammi in su, sia per hobby che per lavoro.

Infatti tale professionista sarà in grado di occuparsi di un vero e proprio piano di volo che includa tutti gli aspetti relativi alla sicurezza e tutto il necessario per vivere in totale serenità la propria festa.

 

 

Ma vediamo cosa ci offre questa nuova tecnologia.

In primis ci da un metodo innovativo con cui catturare i ricordi di una giornata che sarà irripetibile, dove le riprese dovranno per forza sottostare alla dicitura “buona la prima” ma proprio per questo avranno un contenuto di spontaneità e veridicità che spesso le foto in posa non riescono ad esprimere.

Poi ci permetterà di vedere l’evento ed i luoghi in cui si svolge (come la location, il giardino o altro) da un punto di vista totalmente nuovo, dall’alto, cogliendo particolari differenti o non visibili nel reportage fotografico classico, andando a implementare foto e video del giorno delle nozze.

Unico possibile disturbo per i partecipanti è il caratteristico ronzio dell’apparecchiatura in volo, che potrebbe infastidire in caso il drone venisse utilizzato in spazi interni (ovviamente in presenza di soffitti molto alti ed in totale sicurezza per gli ospiti).

A parte questo, grazie alla discrezione ed all’attenta guida del pilota, il drone risulterà un valido strumento di supporto per la realizzazione di foto e video che andranno a completare i ricordi della giornata di matrimonio della coppia.

 

Link utili:

PHOTODIGITAL STUDIOSPOSI

https://www.matrimoniphotovideo.com